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Gara #380

GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SORVEGLIANZA SANITARIA


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Informazioni appalto

18/11/2024
Aperta
Servizi
€ 711.408,00
D'AGOSTINO LUCIANO
Risorse per Roma SpA

Categorie merceologiche

79417 - Servizi di consulenza in materia di sicurezza

Lotti

1
B448F5206D
Qualità prezzo
GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SORVEGLIANZA SANITARIA

Il presente appalto, strutturato come un contratto “a consumo”, ha ad oggetto lo svolgimento delle prestazioni professionali legate all’attività di Medico Competente come definite dagli art. 25, 39, 40 e 41 del D.Lgs. n. 81/2008 e specificate nel Capitolato d’Oneri a cui si rinvia.

€ 294.420,00
€ 0,00
€ 2.000,00

Scadenze

09/12/2024 12:00
19/12/2024 12:00
20/12/2024 10:00

Allegati

Bando pubblicato sulla GUUE
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Chiarimenti

19/11/2024 17:31
Quesito #1
Si chiede se il COSTO SOPRALLUOGO AMBIENTI DI LAVORO (rif. par. 5.5 del Capitolato) di 1.500,00€, indicato nel tariffario, è annuale oppure per singolo sopralluogo.
Inoltre si chiede conferma che il costo della Sorveglianza Sanitaria (rif. a), b), f), g), h), i), j), l), m), n), o), p), q) del par. 4 del Capitolato) sia di €.10.800/anno (€.900/mese).






04/12/2024 15:56
Risposta
Il valore indicato nel Tariffario alla voce “COSTO SOPRALLUOGO AMBIENTI DI LAVORO”, pari ad euro 1.500,00, come indicato al paragrafo 5.5. del Capitolato, espressamente richiamato nel Tariffario stesso, è riferito allo svolgimento di un numero minimo annuo di 15 sopralluoghi presso i luoghi di lavoro. Pertanto, l’importo stimato annuale per lo svolgimento della suddetta attività è pari ad euro 1.500,00.


Per quanto concerne la voce del Tariffario “COSTO DELLA SORVEGLIANZA SANITARIA”, considerato che l’importo stimato a base d’asta per le attività di cui alle lettere a), b), f), g), h), i), j), l), m), n), o) p), q) del paragrafo 4 del Capitolato è pari ad euro 900 /mese oltre IVA, si conferma che l’importo stimato annuo è pari ad euro 10.800,00 oltre IVA.




20/11/2024 15:42
Quesito #2


1) Si chiede che, in merito agli esami clinici riferibili all’antitetano, ci si riferisca al controllo vaccinale del libretto, in quanto tale tipologia di esame è resa gratuitamente dalle ASL.

A riscontro, ilCalendario vaccinale approvato, insieme al Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-2025, in Conferenza Stato-Regioni con Intesa del 3 agosto 2023, prevede che siano offerte gratuitamente e attivamente dal Servizio sanitario nazionale (SSN) le seguenti vaccinazioni per Adulti





Vaccinazione contro difterite, tetano, pertosse: richiamo ogni 10 anniAnti-pneumococcica nei 65enniAnti-Herpes Zoster nei 65enniAnti-influenzale per tutte le persone a partire dai 60 anni di età.





Pertanto, si chiede di confermare che, in merito all’obbligo della vaccinazione risultante tra le prestazioni sanitarie del protocollo per mansione, l’attività del medico competente si esaurisca nel controllo del libretto vaccinale e poi la somministrazione del vaccino avvenga nel centro vaccinazioni più vicino convenzionato ASP.

Diversamente opinando, si avrebbe una ingiustificata limitazione del mercato perché i costi di gestione per la somministrazione dell’antitetanica sono eccessivamente elevati, e ciò limiterebbe ed escluderebbe le PMI, in aperto contrasto con la normativa europea e il codice appalti. Infatti, lo stesso adempimento potrebbe essere gestito gratuitamente per mezzo del servizio sanitario.

A tal proposito, si sottolinea come la gestione diretta della vaccinazione, comprensiva di carrello di emergenza, strumentazione specifica, farmaci a breve scadenza e rispetto della catena del freddo, comporti costi di gestione significativi e rischi non indifferenti, tenuto conto delle necessarie prescrizioni sanitare che difficilmente possono essere gestiti in un sistema multi-localizzato senza rischio per i lavoratori.

Quindi, considerando la natura multi-sede del servizio di sorveglianza sanitaria e al fine di evitare rischi per la salute dei lavoratori, si propone di delegare la somministrazione dei vaccini alle strutture ASP appositamente attrezzate. Prevedendo che , l’operatore economico si occupi dell’ insieme dei servizi correlati alla gestione dello scadenziario vaccinale, a seguito di apposita evidenza dei tesserini vaccinali da parte dei lavoratori.



2) lo scrivente operatore economico intende richiedere un chiarimento in merito alla possibilità di indicare, all'interno della propria offerta, una rosa di medici competenti che operano anche come Medici Legali presso le Forze dell'Ordine.

I suddetti medici si occupano di personale militare, e non di cittadini civili.

Pertanto, si ritiene che non sussista alcuna incompatibilità con l'incarico oggetto della presente gara ai sensi dell’art. 53 comma 16ter dlgs 165/2001.

Al fine di dissipare ogni eventuale dubbio e di presentare un'offerta completa e conforme a tutti i requisiti richiesti, si prega di voler cortesemente confermare la possibilità di indicare i suddetti medici nella rosa di professionisti competenti.

3) Si fa presente che, nel capitolato d’oneri si legge “ Il Medico Competente effettuerà ogni anno almeno 15 (quindici) sopralluoghi presso i luoghi di lavoro previa comunicazione preventiva al Direttore dell'Esecuzione di Risorse”, si chiede se tale quantitativo è disposto perché sono in totale 15 sedi da sottoporre a sopralluogo annuale. Inoltre, quindi, oltre a chiedere il numero delle sedi da sottoporre a sopralluogo, si chiede anche la loro ubicazione (indirizzi).

4) Conferma che gli esami specialistici sono da considerare extra e a carico della committente ai sensi del punto 5.2 (pag. 5) del capitolato d’oneri.

Difatti, le visite specialistiche non sono previste come adempimento ordinario tra le visite sanitarie ex art. 41 co. 2 del D.Lgs. 81/08. Il medico competente può richiederle solo in casi eccezionali e ad personam, al fine del rilascio del giudizio di idoneità, e sempre a suo insindacabile giudizio, per accertarsi dello stato di salute del dipendente.

A riscontro, si rammenta che l'art. 39 co. 4 del D.Lgs. 81/08 sancisce che il datore di lavoro è tenuto a garantire al medico competente l'autonomia necessaria per lo svolgimento di tutti i suoi compiti.

Tanto è vero che tra le visite sanitarie previste ex art. 41, co 2 dlgs 81/08 non sono previste le visite specialistiche , come adempimento ordinario.

Semmai, come è ribadito dall’art. 41 co. 4 dlgs 81/08 : Le visite mediche di cui al comma 2, a cura e spese del datore di lavoro, comprendono gli esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente.

Pertanto, le visite specialistiche non possono essere considerate una regola applicabile all'intero protocollo sanitario, ma bensì un'eccezione.

A sostegno di quanto sopra, si evidenzia come l'art. 5 dello Statuto dei lavoratori vieti al datore di lavoro di imporre accertamenti sulla idoneità e sulla infermità per malattia o infortunio del lavoratore dipendente.

Alla luce di quanto sopra, si chiede che venga confermata la circostanza che le visite specialistiche di cui al punto 5.2 del capitolato d’oneri sono a carico della Committente, perché diversamente non sarebbe possibile per l’operatore economico effettuare una valutazione economica che tenga conto di tale circostanza in quanto le visite specialistiche sono da considerare un adempimento eccezionale non preventivabile.

A riscontro, come chiarito con Atto del Presidente del 9 ottobre 2024 - fasc.1643.2024- ANAC , nella predisposizione degli atti di gara, la stazione appaltante deve indicare tutti gli elementi che contribuiscono a inquadrare la prestazione richiesta e le sue modalità esecutive, nonché tutte le voci di spesa, cosa che serve anche per consentire ai potenziali concorrenti di effettuare le valutazioni necessarie al fine di formulare un’offerta consapevole, remunerativa e libera, alla pari fra loro.

Difatti, anche la giurisprudenza ha chiarito che gli appalti pubblici devono sempre essere affidati ad un prezzo che consenta un adeguato margine di guadagno per le imprese, in quanto le acquisizioni in perdita porterebbero inevitabilmente gli affidatari ad una negligente esecuzione, oltre che ad un probabile contenzioso (Consiglio di Stato, V, 27 marzo 2024 n. 2908).

Ringraziando per la cortese attenzione e confidando in un pronto riscontro, porgo cordiali saluti.





04/12/2024 15:56
Risposta
1) Si conferma che la somministrazione del vaccino avverrà presso i centri vaccinazioni più vicini convenzionati con il SSN, essendo invece a carico dell’Appaltatore tutti i servizi correlati alla gestione dello scadenziario vaccinale.


2) Si conferma la possibilità di indicare i suddetti medici nella rosa di professionisti competenti, purché in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente e dagli atti di gara per svolgere le funzioni di medico competente.

3) Si conferma quanto indicato negli atti di gara e si precisa che i luoghi sono tutti ubicati sul territorio del Comune di Roma.

4) In riferimento a quanto previsto dall’art. 5.2 del Capitolato, nel premettere che gli esami di laboratorio previsti dal protocollo sanitario sono a carico dell’Appaltatore, si conferma che gli accertamenti medici specialistici INTEGRATIVI AL PROTOCOLLO SANITARIO, ritenuti necessari dal Medico Competente ai fini del giudizio di idoneità, sono a carico della stazione appaltante e il relativo costo sarà rimborsato all’Appaltatore previa accettazione del preventivo da parte del Direttore dell’Esecuzione di Risorse.



20/11/2024 16:15
Quesito #3
Al punto 4 lett.a) del capitolato d'oneri si fa generico riferimento a "Collaborazione con il Datore di Lavoro e con il Servizio di Prevenzione e Protezione per la
programmazione della sorveglianza sanitaria, per I'attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori, per I'attività di formazione ed informazione nei confronti dei lavoratori per la parte di competenza e per I'organizzazione del servizio di primo soccorso considerando i particolari tipi di lavorazione ed esposizione e le peculiari modalità organizzative del lavoro."
Al fine di poter formulare un'offerta economica congrua, si chiede di specificare il numero di discenti e il numero di edizioni per categoria A, B-C di corso di primo soccorso. Ed altresì, di specificare se le sedi per la formazione pratica e teorica verranno messe a disposizione e a carico della Stazione Appaltante e / o Committente.
A riscontro, il sopra menzionato Atto del Presidente del 9 ottobre 2024 - fasc.1643.2024- ANAC che chiarisce che nella predisposizione degli atti di gara, la stazione appaltante deve indicare tutti gli elementi che contribuiscono a inquadrare la prestazione richiesta e le sue modalità esecutive, nonché tutte le voci di spesa, cosa che serve anche per consentire ai potenziali concorrenti di effettuare le valutazioni necessarie al fine di formulare un’offerta consapevole, remunerativa e libera, alla pari fra loro.




04/12/2024 15:56
Risposta
Al punto 4 lett. a) del Capitolato d'Oneri si prevede che l’attività oggetto di affidamento include la COLLABORAZIONE dell’Appaltatore con Risorse NELL’ORGANIZZAZIONE dei corsi di primo soccorso. Pertanto, l’erogazione dei suddetti corsi di primo soccorso non rientra nelle attività oggetto del presente appalto.



02/12/2024 16:47
Quesito #4
1. In relazione al possesso dei requisiti generale e speciali si richiede se la documentazione a comprova degli stessi deve essere obbligatoriamente inserita nel FVOE oppure se è possibile allegarla alla documentazione di gara.

2. In relazione ai sopralluoghi - Paragrafo 5.5 el Capitolato d'Oneri - si fa riferimento a circa 15 sopralluoghi da eseguire su base annua. Si richiede di fornire il numero esatto delle sedi oggetto di sopralluogo annuale complete di indirizzo e numero di dipendenti per ogni sede.

3. In relazione ai criteri di valutazione dell'Offerta Tecnica - paragrafo 17.1 del Disciplinare di Gara, per il punto 1. Esperienze Pregresse si richiede di specificare quante esperienze pregresse sono richieste all'operatore economico concorrente per l'assegnazione del massimo punteggio.

4. In relazione ai criteri di valutazione dell'Offerta Tecnica - paragrafo 17.1 del Disciplinare di Gara, per il punto 3.5 Numero di Medici messi a disposizione oltre al numero minimo di 3 previsto dal Capitolato, si richiede di specificare se vengono richiesti come parametro minimo n. 3 medici competenti incluso il medico cooordinatore oppure n. 3 medici competenti + il medico coordinatore.

5. In relazione al Tariffario si richiede di specificare se l'importo di Euro 900,00 a base d'asta per il costo della sorveglianza sanitaria rappresenta un costo mensile e se è da intendersi per singolo medico competente oppure per tutti i medici competenti indipendentemente dal numero di medici che viene messo a disposizione dal concorrente (sia in caso di 3 medici sia in caso di un numero superiore).




04/12/2024 15:56
Risposta
1) Fermo restando che i documenti necessari per la comprova dei requisiti di ordine generale vengono acquisiti d’ufficio dalla stazione appaltante tramite il FVOE, per quanto concerne i requisiti di ordine speciale i dati e le informazioni richiesti per la comprova dei requisiti devono essere inseriti nel FVOE dall’operatore economico, qualora questi non siano già presenti nel Fascicolo o siamo già a disposizione della stazione appaltante.


2) Come già risposto ad un precedente quesito, si conferma quanto indicato negli atti di gara e si precisa che i luoghi sono tutti ubicati sul territorio del Comune di Roma.





3) In riferimento al punto 1 degli elementi di valutazione dell’offerta tecnica di cui alla Tabella del paragrafo 17.1 del Disciplinare di gara, saranno valutate le esperienze svolte dall’operatore concorrente negli ultimi 3 anni antecedenti la data di indizione della procedura, nel coordinamento del servizio sanitario complesso. Non è previsto un numero minimo e massimo di esperienze rese, ma i servizi svolti saranno valutati in termini di rilevanza degli stessi e di attinenza e coerenza rispetto ai servizi oggetto del presente appalto, anche in considerazione delle modalità esecutive indicate nel Capitolato d’oneri.






4) Ai sensi del punto 6 del Capitolato, vengono richiesti come parametro minimo n. 3 medici competenti incluso il medico coordinatore.




5) L'importo di Euro 900,00 a base d'asta per il costo della sorveglianza sanitaria rappresenta un costo mensile ed è da intendersi per tutti i medici competenti indipendentemente dal numero di medici che viene messo a disposizione dal concorrente, come indicato nella relativa voce del Tariffario.



03/12/2024 12:30
Quesito #5

in merito alla presente procedura di gara si richiedono i seguenti chiarimenti:

- indicazioni delle sedi per le quali sono previsti i sopralluoghi annuali (15 sedi).
- si chiede di specificare per quali mansioni è prevista l'esecuzione di esami ematochimici, che vengono riportati nel "tariffario" ma non nel "protocollo sanitario". Si chiede altresì di specificare anche il numero di lavoratori appartenenti alle suddette mansioni.





04/12/2024 15:57
Risposta
Per quanto concerne i sopralluoghi, si precisa che i luoghi sono tutti ubicati nel territorio del Comune di Roma. Attualmente i protocolli non prevedono esami ematochimici.



03/12/2024 16:59
Quesito #6
Si richiede di specificare come è stato determinato l'importo massimo di spesa dell'appalto pari a Euro 296.420,00 per 24 mesi, in quanto, trattandosi di un contratto a consumo, sulla base del numero di visite fornito al 30 settembre (1.030) si raggiunge un importo inferiore.




04/12/2024 15:57
Risposta
L’importo massimo di spesa è stato stimato in base a diverse considerazioni, tra cui anche l’organico attuale e le ipotesi degli eventuali incrementi futuri. Considerato che l’appalto è strutturato come un contratto “a consumo”, l’Appaltatore prende atto ed accetta che l’importo massimo di spesa è frutto di una stima e, pertanto, potrebbe non essere raggiunto nel corso della durata del contratto in quanto, in considerazione della natura e della tipologia delle prestazioni oggetto del presente appalto, non è possibile quantificare in maniera certa ex ante il fabbisogno di servizi oggetto del presente appalto.



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