Proposta di aggiudicazione

Gara #573

Procedura aperta per affidamento incarico tecnico-professionale di redazione dei rilievi, delle indagini diagnostiche e della valutazione della sicurezza delle strutture e, ove ricorrano le condizioni, della redazione della progettazione esecutiva degli interventi di manutenzione straordinaria da effettuarsi presso un edificio ERP di proprietà Capitolina, sito in Roma, Via A. Canepa 40.
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Informazioni appalto

05/06/2025
Aperta
Servizi tecnici
€ 294.200,00
DI MARTINO MASSIMILIANO
Risorse per Roma - Direzione Tecnica

Categorie merceologiche

71 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
B71AB7EAC2
J89B24000240004
Qualità prezzo
Procedura aperta per affidamento incarico tecnico-professionale di redazione dei rilievi, delle indagini diagnostiche e della valutazione della sicurezza delle strutture e, ove ricorrano le condizioni, della redazione della progettazione esecutiva degli interventi di manutenzione straordinaria da effettuarsi presso un edificio ERP di proprietà Capitolina, sito in Roma, Via A. Canepa 40
Incarico tecnico-professionale di redazione dei rilievi, delle indagini diagnostiche e della valutazione della sicurezza delle strutture di un edificio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) di proprietà Capitolina, sito in Roma, Via Arnaldo Canepa n. 40 e, ove ricorrano le condizioni, della redazione della progettazione esecutiva degli interventi di manutenzione straordinaria, come descritti nel Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP). In particolare, il servizio comprende: In via principale: 1) Rilievi dei manufatti; 2) Indagine documentale e redazione della relazione preliminare per la valutazione della sicurezza delle strutture; 3) Programmazione delle indagini diagnostiche per effettuare la valutazione della sicurezza; 4) Esecuzione di indagini diagnostiche per effettuare la valutazione della sicurezza; 5) Valutazione della sicurezza. In via opzionale, qualora gli esiti delle suddette valutazioni lo consentano: 6) progettazione esecutiva degli interventi di manutenzione straordinaria, escluso il Piano di Sicurezza, come meglio descritti negli elaborati di gara; 7) relazione tecnica di verifica del rischio da scariche atmosferiche. Le prestazioni opzionali saranno affidate esclusivamente qualora, all’esito della valutazione della sicurezza, emerga la possibilità di eseguire interventi locali o di riparazione, come definiti al paragrafo 8.4.1 delle NTC 2018. In caso contrario, l’incarico si intenderà concluso con diritto al compenso per le sole attività effettivamente svolte.
€ 98.100,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 191.899,31
prot n. 20894/25 del 22/09/2025
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
03454640784 SOCIETY OF ARCHITECTURE & ENGINEERING S.R.L.
Visualizza partecipanti

Commissione valutatrice

Prot. n. 15823/25
08/07/2025
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08/07/2025 11:01
392.62 kB
Cognome Nome Ruolo
Di Martino Massimiliano Presidente
Vignoli Francesca Componente
Casaburi Giuseppe Componente

Scadenze

27/06/2025 12:00
07/07/2025 12:00
08/07/2025 10:30

Allegati

disciplinare di gara.pdf
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05/06/2025 17:02
773.43 kB
capitolato del servizio di progettazione.pdf
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05/06/2025 17:04
553.69 kB
documento di indirizzo alla progettazione.pdf
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05/06/2025 17:04
1.57 MB
modello domanda di partecipazione (allegato1).docx
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47.73 kB
dgue.pdf
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89.75 kB
calcolo compenso a base di gara.pdf
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444.32 kB
Verbali-commissione-seggio.pdf
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5.91 MB
Verbale-seggio-n.3-prot.19315-2025
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500.42 kB
Verbale-commissione-n.5-prot.19510-2025
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04/09/2025 13:22
587.23 kB
prot-20894-25-del-22-09-2025-determina-aggiudicazione-def.pdf
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23/09/2025 16:07
448.48 kB
Proposta-revoca-aggiudicazione_prot.24171-2025.pdf
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20/10/2025 14:37
543.34 kB
Determina-revoca prot.n. 24462 del 23 10 2025.pdf
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24/10/2025 15:38
386.57 kB
Verbale-seggio-n.4-prot.24562-2025. pdf
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10/11/2025 08:44
571.14 kB
Verbale-seggio-n.5-verifica-pagamento-contributo-anac_prot.-26682-2025.pdf
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14/11/2025 08:50
268.59 kB

Chiarimenti

11/06/2025 15:42
Quesito #1
In relazione al gruppo di lavoro si chiede se un medesimo professionista possa ricoprire più ruoli all'interno del gruppo di lavoro (ad es. tecnico esperto di impianti meccanici ed efficientamento energetico e tecnico esperto di impinti elettrici e speciali)




27/06/2025 15:34
Risposta
Sì, un medesimo professionista può ricoprire più ruoli all'interno del gruppo di lavoro, purché sia in possesso dei titoli di studio/professionali indicati nel punto 6 del Disciplinare di gara per le relative figure professionali.



11/06/2025 15:46
Quesito #2
In relazione ai requisiti di capacità tecnica e professionale di cui al par 9.3 lett a) del disciplinare di gara si chiede se il requisito dei due servizi di punta possa essere soddisfatto mediante la somma di due servizi o se ciascun servizio di punta debba avere un importo dei lavori almeno pari all'importo dei lavori indicato nella tabella a pag. 17/18 del disciplinare di gara.


23/06/2025 16:38
Risposta
Il requisito può essere soddisfatto mediante la somma di due servizi, da intendersi quale numero massimo, fermo restando che è possibile dimostrare il possesso del requisito anche mediante un unico servizio purché di importo almeno pari al minimo richiesto nella relativa categoria e ID.

12/06/2025 10:07
Quesito #3
Si chiede gentilmente un chiarimento in merito a quanto previsto al paragrafo 9.3 lett. a) del Disciplinare di gara, relativo ai requisiti di capacità tecnica e organizzativa. In particolare, si chiede di precisare se: sia necessario presentare n. 2 servizi per ciascuna delle categorie e ID indicate nella tabella riportata (E.20, IA.01, IA.02, IA.03), per un totale complessivo di 8 servizi; oppure se sia necessario presentare n. 2 servizi complessivi, i quali includano tutte le categorie e ID indicate.


23/06/2025 16:39
Risposta
Non è necessario presentare n. 2 servizi complessivi, i quali includano tutte le categorie e ID indicate al paragrafo 9.3 lett. a) del Disciplinare di gara. Il requisito di cui al suddetto paragrafo 9.3 lett. a) del Disciplinare di gara può essere dimostrato con un numero massimo di 8 servizi, al massimo 2 per ciascuna categoria e ID.

12/06/2025 12:31
Quesito #4
Spett.le Società,
si sottopone il seguente quesito:

Dal capitolato le attività da svolgere, elencate al art.2, risultano:


rilievi dei manufattiindagine documentale e relazione preliminare sulla valutazione della sicurezza delle struttureprogrammazione delle indagini diagnostiche per effettuare la valutazione della sicurezzaesecuzione di indagini diagnostiche per effettuare la valutazione della sicurezzavalutazione della sicurezza


Qualora, ad esito della valutazione della sicurezza, risulteranno sufficienti interventi di riparazione o locali, come definiti dalle NTC punto 8.4.1, seguiranno le fasi:


progettazione esecutiva, escluso il Piano di Sicurezza e Coordinamentorelazione di verifica del rischio di scariche atmosferiche


Nel documento di indirizzo alla progettazione si fa riferimento ad ulteriori attività, quali:


campagna di derattizzazione;rilievi e riprogettazione di impianti idrici, termici ed elettrici;progetto del cappotto termico;progetto di adeguamento antincendio


Chiediamo riscontro in merito a quali siano le attività ricomprese nella gara.


23/06/2025 16:40
Risposta
Le attività previste sono quelle indicate nel DIP al paragrafo 6.

Mentre al capitolo 3.3 sono riportati i Fabbisogni e le Esigenze di cui tener conto pe lo sviluppo della progettazione.

13/06/2025 12:49
Quesito #5
Con la presente si richiede se la progettazione di interventi strutturali per il miglioramento sismico degli edifici esistenti, che hanno come attività fondamentale e necessaria la valutazione della sicurezza strutturale dell’edificio ante-operam, possano essere assunte come corrispondenti al requisito richiesto al Sub.Criterio B.1 “esperienze nella progettazione di interventi sulle strutture e nella valutazione di sicurezza inerenti a immobili civili o ERP esistenti”.


27/06/2025 15:34
Risposta
Si conferma.

13/06/2025 16:38
Quesito #6
La presente per aver un chiarimento in merito alle categorie d'opera indicate nel disciplinare di gara. Nello specifico si chiede come mai non viene indicata la categoria Strutture nella tabella a pag. 9 del disciplinare trattandosi di un intervento di natura strutturale, considerando anche le figure professionali richieste nella struttura minima operativa e nell'offerta tecnica.


23/06/2025 16:46
Risposta
Non viene indicata la categoria Strutture (SO3) poiché l’intervento da riprogettare riguarderà al massimo interventi di riparazione o locali.

18/06/2025 12:24
Quesito #7
Salve, in merito al criterio B "Qualità e adeguatezza del gruppo di lavoro proposto", sub criterio B.2 "Integrazione e potenziamento del team", si chiede se le ulteriori 4 figure devono far parte del'RTP oppure possono essere anche consulenti/collaboratori non inseriti all'interno del Raggrupamento.


23/06/2025 16:47
Risposta
Analogamente a quanto indicato nel paragrafo 6 del Disciplinare per il gruppo di lavoro minimo, anche le figure professionali aggiuntive devono essere stabilmente legate all’operatore economico mediante uno dei rapporti indicati nello stesso paragrafo 6, al quale si rinvia, già in essere alla data di presentazione dell’offerta.

18/06/2025 17:34
Quesito #8
A pagina 33 del disciplinare di gara, il sub criterio B.2 assegna dei punteggi, fino ad un massimo di 10 pt., per ogni professionista aggiuntivo.
Si chiede di chiarire se i professionisti indicati devono far parte del raggruppamento o possono essere consulenti esterni.


23/06/2025 16:47
Risposta
Il criterio assegna fino ad un massimo di 2,5 punti per ciascun profilo aggiuntivo fino ad un massimo di n. 4 figure professionali specialistiche e, pertanto fino ad un massimo di 10 punti complessivi. Si rinvia alla risposta fornita al quesito #7.

23/06/2025 16:58
Quesito #9
Si chiede cortesemente di sapere se, ai fini del possesso dei requisiti tecnici richiesti, sia ammissibile l’utilizzo della categoria IA.02 in sostituzione della IA.01, considerato il maggiore grado di complessità e la compatibilità tipologica e funzionale delle opere.


27/06/2025 15:34
Risposta
Si conferma.

26/06/2025 10:02
Quesito #10
Per il criterio E.2 - Certificazione Parità di Genere, si chiede di specificare se al fine dell'attribuzione del punteggio (2pt.) basti il possesso della certificazione da parte della mandataria.



27/06/2025 15:35
Risposta
Non è sufficiente, così come precisato ai paragrafi 19.1 e 21.2 del Disciplinare.

26/06/2025 10:28
Quesito #11
In riferimento a quanto indicato nel disciplinare di gara, a pagina 31 punto E.2, relativamente alla certificazione di parità di genere conforme all’art. 46-bis del D.Lgs. 198/2006, si evidenzia che, secondo il testo, “in caso di raggruppamenti o consorzi ordinari, il punteggio sarà attribuito qualora la certificazione richiesta sia in possesso di tutti i componenti raggruppati o consorziati”.

Si chiede se non sia possibile attribuire il punteggio premiale anche qualora la certificazione sia in possesso di almeno uno dei soggetti facenti parte del raggruppamento o consorzio ordinario, in coerenza con i principi di proporzionalità, parità di trattamento e non discriminazione di cui all’art. 3 del D.Lgs. n. 36/2023.

In particolare, si sottolinea come l’imposizione del requisito a tutti i soggetti del raggruppamento possa risultare disproporzionata e potenzialmente lesiva per la partecipazione dei raggruppamenti misti o complementari, nonché in contrasto con le Linee guida UNI/PdR 125:2022, che considerano meritevole di valorizzazione anche l’impegno parziale o progressivo delle organizzazioni in tema di equità di genere.

Pertanto, si propone che il punteggio premiale sia attribuito anche nei casi in cui la certificazione di parità di genere sia posseduta da almeno uno dei componenti del raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, analogamente a quanto già avviene per altri requisiti premiali (es. rating di legalità, ISO, EMAS, etc.), il cui possesso da parte anche di un solo componente è ritenuto sufficiente per l’attribuzione del punteggio, in funzione della natura collettiva della partecipazione e della capacità del gruppo di apportare un valore aggiunto.

Si ritiene che la formulazione del disciplinare appaia fortemente lesiva nei confronti degli operatori economici individuali che, vista la norma in vigore, non possono certificare la parità di genere qualora non abbiano un organico non diverso da una unità lavorativa.



27/06/2025 15:36
Risposta
Si evidenzia che la clausola del Disciplinare, riportata ai paragrafi 19.1 e 21.2, secondo cui “in caso di raggruppamenti o consorzi ordinari, il punteggio sarà attribuito qualora la certificazione richiesta sia in possesso di tutti i componenti raggruppati o consorziati” dev’essere intesa, limitatamente alla certificazione di parità di genere, coerentemente con quanto prescritto dalla Prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, approvata con Decreto 29 aprile 2022 (G.U. S.G. n. 152 del 1/7/2022), secondo cui “Sono escluse dall’applicazione del presente documento le Partite IVA che non hanno dipendenti o addetti/e”.

Pertanto, si conferma che ai fini dell’attribuzione del punteggio sul possesso della certificazione di parità di genere, il libero professionista che non ha dipendenti o addetti/e è esonerato dalla dimostrazione del possesso della certificazione anzidetta.

26/06/2025 10:55
Quesito #12
In merito al criterio D – Qualità metodologica della progettazione esecutiva e della relazione tecnica sul rischio da scariche atmosferiche:


-nella tabella pag. 34 del Disciplinare di gara si parla di relazione metodologica che descriva l’approccio operativo generale, modalità di programmazione mediante uso di strumenti digitali, coordinamento delle prestazioni tecniche, rapporto con il DEC;


-alle pagine 30 e 31 del Disciplinare di gara si parla invece di relazione metodologica che illustri le procedure progettuali adottate per gli interventi evidenziando analisi dello stato di fatto e delle soluzioni progettuali tecniche, innovazione delle scelte progettuali, correttezza metodologica e normativa della redazione del progetto di sicurezza all’incendio e della valutazione del rischio da scariche atmosferiche ecc..


Poiché si tratta di due approcci differenti per la risposta al medesimo criterio, si chiede quale si debba seguire per rispondere al criterio D, quello a pag.34 (tabella) o quello alle pag.30-31.



01/07/2025 15:40
Risposta
Ai fini dell’assegnazione del punteggio premiale, si farà esclusivo riferimento al criterio di valutazione D, riportato al paragrafo 21.1 del Disciplinare, sulla cui base dovrà essere redatta l’offerta tecnica.

26/06/2025 17:43
Quesito #13
CHIARIMENTO 1
Si richiede una conferma sulla possibilità di far ricorso all'Avvalimento per le figure del gruppo di lavoro esplicitate al paragrafo 6 del disciplinare di gara.
La richiesta nasce dal fatto che sembra esserci una contraddizione tra i seguenti capoversi:
(a) "Non è consentito l’avvalimento per soddisfare i requisiti di ordine generale, nonché per i titoli di studio e/o abilitazioni richieste ai professionisti che compongono la struttura operativa minima di cui al paragrafo 6 del presente Disciplinare";
(b) "Ai sensi dell’art. 104, comma 3 del Codice, qualora il contratto di avvalimento sia stipulato con impresa ausiliaria in possesso di autorizzazione o altro titolo abilitativo richiesto per la partecipazione alla procedura di aggiudicazione ai sensi dell’articolo 100, comma 3 del Codice, o con un soggetto in possesso di titoli di studio o professionali necessari all'esecuzione della prestazione oggetto dell’appalto, i servizi sono eseguiti direttamente dall’impresa ausiliaria".
Il secondo, a differenza del primo capoverso, sembra autorizzare l'avvalimento per il Gruppo di lavoro.

CHIARIMENTO 2
Si chiede conferma del fatto che le certificazioni ISO 9001 e Parità di Genere debbano essere possedute da tutti i membri del raggruppamento per ottenere il punteggio massimo o se la dicitura vale solo per la Parità di genere.


27/06/2025 15:36
Risposta
Risposta al chiarimento 1:
L’avvalimento dei titoli di studio e/o abilitazioni richieste ai professionisti che compongono la struttura operativa minima di cui al paragrafo 6 del Disciplinare non è ammesso in generale, eccezion fatta per il caso in cui, ai sensi dell’art. 104 comma 3 del Codice, i servizi siano eseguiti direttamente dall’impresa ausiliaria.

Risposta al chiarimento 2:
Si veda risposta #11

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