Inviato esito

Gara #606

PROCEDURA APERTA DI AFFIDAMENTO DI UN ACCORDO QUADRO CON 2 OPERATORI ECONOMICI, EX ART. 59, CO. 4, LETT. A), D.LGS. 36/2023, AVENTE AD OGGETTO I SERVIZI DI VERIFICA PREVENTIVA DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA EX ART. 41, CO. 5, DEL D.LGS. N. 36/2023 DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DA EFFETTUARSI PRESSO COMPLESSI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
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Informazioni appalto

21/07/2025
Aperta
Servizi tecnici
€ 1.500.000,00
DI MARTINO MASSIMILIANO
Risorse per Roma - Direzione Tecnica

Categorie merceologiche

713 - Servizi di ingegneria

Lotti

Inviato esito
1
B7AC54EA04
J89B24000240004
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA DI AFFIDAMENTO DI UN ACCORDO QUADRO CON 2 OPERATORI ECONOMICI, EX ART. 59, CO. 4, LETT. A), D.LGS. 36/2023, AVENTE AD OGGETTO I SERVIZI DI VERIFICA PREVENTIVA DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA EX ART. 41, CO. 5, DEL D.LGS. N. 36/2023 DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DA EFFETTUARSI PRESSO COMPLESSI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
La presente procedura è finalizzata alla conclusione, ai sensi dell’art. 59, comma 4, lett. a) del Codice, di un Accordo Quadro multi operatore, da stipulare con n. 2 (due) operatori economici, ai quali affidare l’esecuzione di specifici Ordinativi nel rispetto delle condizioni fissate nello Schema di Accordo Quadro allegato. In particolare, il presente appalto ha ad oggetto il servizio di verifica, ex art. 42 del Codice, anche ai fini della validazione, di progetti esecutivi afferenti prevalentemente interventi di manutenzione straordinaria da effettuarsi presso complessi di edilizia residenziale pubblica.
€ 1.000.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 1.000.000,00
prot 25223/25 del 31/10/2025
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01927190999 RINA CHECK S.R.L.
15323181006 ITS Controlli Tecnici S.p.A.
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

19554/2025
04/09/2025
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23/09/2025 16:09
374.77 kB
Cognome Nome Ruolo
Di Martino Massimiliano Presidente
Greco Daniela Componente
Vignoli Francesca Componente

Commissione valutatrice

prot 19544/25
04/09/2025
nomina-seggio-e-commissione-prot-19544-del-040925.pdf
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05/09/2025 09:16
374.77 kB
Cognome Nome Ruolo
Di Martino Massimiliano Presidente
Pastorelli Federico Componente
Agrello Alessandra Componente

Scadenze

25/08/2025 12:00
04/09/2025 12:00
05/09/2025 10:00

Allegati

Disciplinare di gara
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21/07/2025 10:13
866.34 kB
Disciplinare tecnico (Allegato A)
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21/07/2025 10:13
570.99 kB
Schema di accordo quadro (Allegato B)
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DGUE
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Modello di domanda di partecipazione (Allegato 1)
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Verbale-commissione-n.1 prot.19754-2025
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10/09/2025 17:06
340.99 kB
Verbale-commissione-n.2-3-4-allegati prot.20770-2025.pdf
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22/09/2025 12:25
714.09 kB
Verbale-commissione-n.-5-allegati prot.21132-2025.pdf
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24/09/2025 17:40
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Verbale-seggio-n.1 prot.21344-2025.pdf
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26/09/2025 10:16
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Verbale-seggio-n.2 prot.21564-2025.pdf
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26/09/2025 10:18
120.12 kB
Verbale-commissione-n.6 proposta aggiudicazione prot.22724-2025
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13/10/2025 09:27
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prot-25223-del-31-10-2025-determina-aggiudicazione.pdf
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31/10/2025 15:51
453.31 kB

Chiarimenti

24/07/2025 12:26
Quesito #1
Si chiede un chiarimento in merito ai requisiti di capacità tecnica e professionale.
A pagina 17 del disciplinare è presente una tabella che riporta nr. 3 ID delle opere: E.20, IA.01 e IA.03.
Tuttavia, a pagina 18, si specifica che "esperienze pregresse maturate per la categoria IA.03 NON saranno spendibili ai fini della qualificazione per la categoria IA.02".
Inoltre, nella tabella presente a pagina 2 del disciplinare tecnico, dove sono riportati gli ID dei possibili servizi di verifica da svolgere in esecuzione dell'appalto, sono indicati gli ID IA.01 e IA. 02.
Alla luce di quanto sopra, si chiede di chiarire quale il secondo ID delle opere effettivamente richiesto di fini della comprova dei requisiti di capacità tecnica e professionale, ovverosia se si debba fare riferimento all'ID IA.01 o o all'ID IA.02.


10/08/2025 13:51
Risposta
il riferimento alla ID.02 è un mero refuso. Il requisito richiesto si riferisce alla ID.01. Pertanto, l’ultimo capoverso del par. 7.3 dev’essere inteso nei termini che seguono :

“Per la categoria IMPIANTI, la regola anzidetto trova applicazione solamente con riguardo alla medesima destinazione funzionale e, pertanto, esperienze pregresse maturate per la categoria IA.03 NON saranno spendibili ai fini della qualificazione per la categoria IA.01”


29/07/2025 12:40
Quesito #2
Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale, come indicato al par. 7.3 relativamente ai servizi per la categoria Impianti dove è indicato “la regola anzidetto trova applicazione solamente con riguardo alla medesima destinazione funzionale”, si chiede se:

Servizi espletati nella categoria Impianti ID IA.02 sono validi per la dimostrazione del requisito richiesto nella stessa categoria con ID IA.01 (medesima destinazione funzionale con grado di complessità maggiore)

Servizi espletati nella categoria Impianti ID IA.04 sono validi per la dimostrazione del requisito richiesto nella stessa categoria con ID IA.03 (medesima destinazione funzionale con grado di complessità maggiore).


04/08/2025 12:18
Risposta
Si conferma.

30/07/2025 16:47
Quesito #3
La tabella dei criteri di valutazione a pag. 36 del Disciplinare riporta come “Titolo” del Criterio A “PROFESSIONALITA’ E ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA DESUNTA DA UN MASSIMO DI N. 3 SERVIZI” e specifica successivamente i tre sub-criteri di valutazione, indicando in ciascuno che “Dai servizi svolti sarà valutata la maggiore rispondenza […] ”
Si chiede di confermare che i concorrenti debbano produrre documentazione relativa ad un totale di 3 servizi, ciascuno dei quali sarà valutato in base ai tre sub-criteri espressi nella tabella.


04/08/2025 12:19
Risposta
Si conferma e si rinvia, per quanto concerne i tre servizi, a quanto indicato al paragrafo 15.1 del Disciplinare.


04/08/2025 09:02
Quesito #4
Si chiede cortese riscontro riguardo la produzione della garanzia provvisoria in funzione di quanto disposto all'art. 106 comma 11 del D.lgs. n. 36/2023.


07/08/2025 09:11
Risposta
Si conferma la richiesta della garanzia provvisoria, trattandosi di un accordo quadro di servizi di importo superiore ad € 1.000.000,00 e dunque non annoverabile in quanto tale tra i compiti di supporto alle attività del RUP.

06/08/2025 15:56
Quesito #5
Con riferimento a quanto previsto al paragrafo 17.1 del disciplinare di gara in merito alla predisposizione di n. 3 (tre) schede in formato A3, da allegare alla relazione tecnica, finalizzate a illustrare i servizi di verifica ai fini della validazione del progetto, si formulano i seguenti quesiti:

1) Si chiede di confermare se i servizi da illustrare nelle predette schede possano essere differenti rispetto a quelli indicati ai fini del soddisfacimento dei requisiti di capacità tecnica e professionale;

2) Si chiede se tali servizi possano avere un importo inferiore rispetto a quello minimo richiesto ai fini della dimostrazione dei requisiti di capacità tecnica e professionale indicati nella tabella n. 4 a pag. 17 del disciplinare;

3) Si chiede se ciascun servizio indicato debba necessariamente riferirsi contemporaneamente a tutte le categorie di opere con ID E.20, IA.01 e IA.03, oppure se sia sufficiente che riguardi almeno una delle suddette categorie;

4) Si chiede, infine, se per ciascuna scheda sia previsto un limite massimo di facciate e se sia consentito l'inserimento di immagini, fotografie, tabelle e altri elementi grafici a supporto della descrizione.

07/08/2025 09:12
Risposta
Di seguito le risposte ai n. 4 quesiti:

1) Si conferma.

2) Si conferma.

3) Ciascuna scheda descrittiva dev’essere dedicata ad una delle tre categorie d’opera oggetto di valutazione (E.20, IA.02, IA.03). In ciascuna scheda il concorrente potrà descrivere un massimo di n. 3 servizi di verifica regolarmente svolti ed utili a dimostrare l’esperienza maturata nella singola categoria d’opera oggetto di valutazione.

4) Le schede devono essere in formato A3, carattere 10, interlinea singola e, dunque, di un’unica facciata. Il contento è libero ed è pertanto ammesso inserire foto, immagini e tabelle.

06/08/2025 16:08
Quesito #6
In relazione alla tabella contenente l’elenco dei servizi svolti, allegata alla domanda di partecipazione, si richiedono chiarimenti circa le modalità di compilazione della colonna G, dedicata alla regolare esecuzione dei servizi svolti.

Da una prima lettura, sembrerebbe che in tale colonna sia richiesto l’inserimento dei riferimenti relativi al certificato di regolare esecuzione (CRE), al verbale di valutazione e/o al verbale di verifica intermedia.

Tuttavia, si osserva che, ai sensi dell’art. 7.3 del disciplinare di gara, lett. l), il possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale può essere dimostrato non solo attraverso servizi di verifica dei progetti , ma anche mediante l’esecuzione di servizi di progettazione o di direzione lavori.

In tali ultimi casi, potrebbe non essere prevista la redazione di verbali di verifica o validazione, come invece avviene per i servizi di verifica del progetto.

Si chiede pertanto di confermare se, pertanto, sia ritenuta sufficiente ai fini della corretta compilazione della tabella l’indicazione del solo certificato di regolare esecuzione (CRE), quale documento attestante la corretta esecuzione del servizio dichiarato.


07/08/2025 09:12
Risposta
Si conferma che è sufficiente il solo CRE.

06/08/2025 17:54
Quesito #7
Si chiede conferma che la figura di "Direttore Tecnico" richiamata al p.to 7.1.1 del disiplinare di gara corrisponda al "Responsabile Tecnico 17020" ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e Regolamento Tecnico ACCREDIA RT-07


07/08/2025 09:13
Risposta
Il Direttore tecnico è quello previsto dall’art. 38 comma 2 dell’allegato I.7 del Codice.

07/08/2025 14:11
Quesito #8
Con riferimento all’art. 14.4 del Disciplinare di Gara si chiede di precisare se, in caso di partecipazione in forma di raggruppamento temporaneo di imprese, sia necessario allegare apposita documentazione specifica per le dichiarazioni ivi previste, ovvero se siano ritenute sufficienti le dichiarazioni già incluse nella domanda di partecipazione.

Qualora fosse richiesto un documento aggiuntivo, si richiede inoltre se sia previsto un modello da utilizzare oppure se tali dichiarazioni possano essere rese in forma libera dagli operatori economici.

10/08/2025 13:53
Risposta
L’Istanza di partecipazione (Allegato n. 1) riporta le dichiarazioni essenziali anche in caso di RTI.

In ogni caso, il concorrente è libero di rendere, in forma libera, tutte le ulteriori dichiarazioni che ritiene utili ed opportune.
07/08/2025 14:40
Quesito #9
Con riferimento alla documentazione da inserire nella busta amministrativa, si chiede di chiarire se il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) debba essere presentato esclusivamente in formato PDF oppure se sia necessaria la creazione di una eDGUE response.

Si chiede, inoltre, conferma che, ai sensi dell’art. 108, comma 9, del D.Lgs. n. 36/2023, non sia richiesta l’indicazione dei costi della manodopera e degli oneri aziendali per la sicurezza nell’ambito dell’offerta economica, e che, pertanto, all’interno della piattaforma, negli appositi spazi relativi agli “oneri sicurezza aziendale” e ai “costi della manodopera”, debba essere indicato il valore pari a 0.


10/08/2025 13:54
Risposta
E' sufficiente la presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) in formato PDF.

Si conferma che, ai sensi dell’art. 108, comma 9, del D.Lgs. n. 36/2023, non è richiesta l’indicazione dei costi della manodopera e degli oneri aziendali per la sicurezza nell’ambito dell’offerta economica.

07/08/2025 15:51
Quesito #10
Sembra esserci una incongruenza tra la risposta al quesito 3 e quella fornita al quesito 5 di seguito riportate:
Quesito #3
La tabella dei criteri di valutazione a pag. 36 del Disciplinare riporta come “Titolo” del Criterio A “PROFESSIONALITA’ E ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA DESUNTA DA UN MASSIMO DI N. 3 SERVIZI” e specifica successivamente i tre sub-criteri di valutazione, indicando in ciascuno che “Dai servizi svolti sarà valutata la maggiore rispondenza […] ”
Si chiede di confermare che i concorrenti debbano produrre documentazione relativa ad un totale di 3 servizi, ciascuno dei quali sarà valutato in base ai tre sub-criteri espressi nella tabella.

04/08/2025 12:19
Risposta
Si conferma e si rinvia, per quanto concerne i tre servizi, a quanto indicato al paragrafo 15.1 del Disciplinare.


Quesito #5
Con riferimento a quanto previsto al paragrafo 17.1 del disciplinare di gara in merito alla predisposizione di n. 3 (tre) schede in formato A3, da allegare alla relazione tecnica, finalizzate a illustrare i servizi di verifica ai fini della validazione del progetto, si formulano i seguenti quesiti:
3) Si chiede se ciascun servizio indicato debba necessariamente riferirsi contemporaneamente a tutte le categorie di opere con ID E.20, IA.01 e IA.03, oppure se sia sufficiente che riguardi almeno una delle suddette categorie;

07/08/2025 09:12
Risposta
3) Ciascuna scheda descrittiva dev’essere dedicata ad una delle tre categorie d’opera oggetto di valutazione (E.20, IA.02, IA.03). In ciascuna scheda il concorrente potrà descrivere un massimo di n. 3 servizi di verifica regolarmente svolti ed utili a dimostrare l’esperienza maturata nella singola categoria d’opera oggetto di valutazione.

Si chiede di chiarire se a ciascuna scheda debba corrispondere un solo servizio, ovvero se sia possibile descrivere per ciascuna scheda un numero massimo di 3 servizi.
Cordiali saluti




10/08/2025 13:56
Risposta
Vale quanto precisato nel chiarimento n. 5.

Il concorrente deve produrre una scheda descrittiva riferita alla singola ID opere oggetto di valutazione.

All’interno di ciascuna scheda descrittiva il concorrente potrà indicare un massimo di tre servizi di verifica idonei a dimostrare la propria capacità.

Il concorrente può indicare lo stesso servizio di verifica per dimostrare più categorie d’opera.
08/08/2025 09:00
Quesito #11
Spett.le Stazione Appaltante,
in merito alla presente procedura, vorremmo sottoporre alla Vostra attenzione i seguenti quesiti:

Si chiede gentilmente di chiarire se i progetti oggetto dell’affidamento verranno sviluppati in BIM e se tali modelli dovranno essere sottoposti a verifica.Si chiede gentilmente di chiarire se fra i progetti da verificare risultano presenti interventi finanziati da fondi PNRR e/o PNC e se viene applicato il principio DNSH.Con riferimento agli incontri richiesti nella documentazione di gara (art. 3.2.2 del Disciplinare tecnico ) si chiede gentilmente di confermare che gli stessi possano tenersi anche da remoto con l’ausilio di apporti strumenti di video-call anche al fine di agevolare e velocizzare la convocazione.Con riferimento alla richiesta di cui all’rt. 3.3.7 del Disciplinare Tecnico (“L’Affidatario, durante l’attività di verifica, dovrà indicare al Progettista le possibili soluzioni ritenute idonee a risolvere le eventuali criticità riscontrate…….” si chiede conferma che, così come attualmente formulata, trattati di refuso in quanto l’attività richiesta non può essere erogata da Organismi di Ispezione di tipo A che da principi di accreditamento prevedono un approccio di terzietà.Al fine di quantificare correttamente il livello di complessità delle attività richieste e meglio rispondere alle richieste dei documenti di gara, si chiede gentilmente di fornire un elenco – anche esemplificativo e non esaustivo - degli interventi previsti nel presente AQ con l’indicazione degli importi per singolo progetto.

In attesa di un Vostro gentile riscontro porgiamo cordiali saluti
10/08/2025 13:57
Risposta
· La progettazione, trattandosi di manutenzione straordinaria, non verrà redatta in BIM;

· Si conferma, salvo assoluta necessità di incontrarsi personalmente;

· Si tratta di mere indicazioni ed indirizzi, ferma la responsabilità esclusiva del progettista;

· I progetti da verificare sono indicati all’art. 2 del Capitolato.
08/08/2025 16:07
Quesito #12
Si chiede di chiarire dove verrà applicato il ribasso del 35%, a pag. 36 del disciplinare riporta "L’offerta economica, redatta come sopra indicato e firmata secondo le modalità di cui al precedente paragrafo 12.2, consiste nel ribasso percentuale unico sull’importo a base d’asta di € 350.000,00, pari al 35 per cento del compenso complessivo stimato per l’Accordo Quadro indicato al paragrafo 3 del presente Disciplinare" mentre a pag. 37 riporta "Lo sconto offerto in gara non comporterà alcuna riduzione del plafond, che, pertanto, rimane di € 1.000.000,00 ed, in fase esecutiva, verrà applicato al 35 percento del corrispettivo complessivo che sarà calcolato sul singolo Ordinativo ai sensi dell’allegato I.13 al Codice e del D.M. 17.06.2016".
In sostanza si chiede di chiarire se l'importo da ribassare è il 35% dell'importo a base di gara oppure sul singolo contratto applicativo

10/08/2025 13:58
Risposta
Ai fini dell’assegnazione del punteggio economico, il ribasso percentuale offerto sarà applicato al 35% del plafond a disposizione.
In fase contrattuale, il corrispettivo sarà determinato in funzione dello specifico progetto da verificare, applicando il ribasso offerto in gara al 35% del corrispettivo complessivo calcolato ai sensi dell’art. 37 dell’allegato I.7 del Codice.
08/08/2025 16:09
Quesito #13
Buongiorno,

formuliamo il seguente chiarimento

Con riferimento al Criterio A dell’Offerta Tecnica, si chiede gentile conferma che, considerando i tre sub-criteri di valutazione, il concorrente possa presentare in ciascuna scheda descrittiva fino ad un massimo di n. 3 servizi idonei a dimostrare l’esperienza maturata per lo specifico sub-elemento di valutazione. Si chiede dunque se complessivamente il concorrente possa presentare fino ad un massimo di n. 9 servizi di verifica



10/08/2025 13:59
Risposta
Si conferma.
22/08/2025 09:24
Quesito #14
Buongiorno,
formuliamo la seguente richiesta di chiarimento.

Con riferimento al punto 15.1 del Disciplinare di gara, si rileva che la relazione tecnica:


“deve contenere la descrizione completa e dettagliata della proposta tecnico-organizzativa dei servizi oggetto dell’Accordo Quadro in affidamento”;“dev’essere strutturata seguendo l’ordine dei criteri e sub-criteri di valutazione descritti al successivo paragrafo 17.1”;ed è inoltre previsto che “le schede illustrative di cui al criterio A […] non saranno conteggiate nelle suddette n. 20 pagine”.


Tuttavia, al momento del caricamento dell’offerta tecnica, la piattaforma prevede la possibilità di allegare, oltre alla relazione tecnica, anche documentazione separata relativa ai servizi di verifica svolti (per ID opere E.20, IA.01 e IA.03).

Alla luce di quanto sopra, si chiede di chiarire quanto segue:


Le schede dei servizi di verifica svolti devono essere allegate all’interno della relazione tecnica (e quindi far parte di essa), oppure possono/devono essere caricate separatamente nello spazio apposito previsto sulla piattaforma?Nel caso in cui tali documenti debbano essere inseriti all’interno della relazione tecnica, si chiede di precisare quali documenti specifici debbano invece essere caricati nello spazio dedicato alla documentazione relativa ai “servizi di verifica svolti” per ciascun ID opere (E.20, IA.01, IA.03).

Grazie e cordiali saluti
25/08/2025 09:36
Risposta
Ciascuna delle tre schede in formato A3 deve essere caricata nello spazio apposito previsto sulla piattaforma per ciascun ID opere (E.20, IA.01 e IA.03).

25/08/2025 10:28
Quesito #15
Con riferimento alla compilazione della domanda di partecipazione, si richiede un chiarimento in merito alla corretta modalità di compilazione in caso di partecipazione in forma di raggruppamento, considerato che il modulo in uso consente l’inserimento dei dati relativi a un solo operatore economico.

Si chiede di confermare se le dichiarazioni riportate alle pagine 1 e 3 del modulo — in particolare, la tabella contenente le informazioni relative alla denominazione, ai dati identificativi e alla forma di partecipazione dell’operatore economico, nonché le dichiarazioni relative al legale rappresentante, alla qualifica di mandataria/mandante e ai soggetti di cui all’art. 94, comma 3 — debbano essere rese singolarmente da ciascun componente del raggruppamento.

Si richiede, pertanto, di confermare se tali dichiarazioni debbano essere riproposte per ciascun soggetto facente parte del raggruppamento.



28/08/2025 12:17
Risposta
Si conferma, così come previsto al paragrafo 14.1 del disciplinare di gara.


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