Scaduto

Gara #621

Procedura aperta, ex art. 71 del D.Lgs. n. 36/2023, in 2 lotti, per affidamento incarico per la redazione della progettazione esecutiva relativa a interventi di manutenzione straordinaria da realizzarsi presso due edifici di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) del Comune di Roma, ubicati in Via Giovanni Palombini 12-24 (Lotto 1) e in Via della Consolata 54 (Lotto 2).
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Informazioni appalto

02/09/2025
Aperta
Servizi tecnici
€ 645.100,00
DI MARTINO MASSIMILIANO
Risorse per Roma - Direzione Tecnica

Categorie merceologiche

71 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione

Lotti

1
B80E0D5D7D
J89B24000240004
Qualità prezzo
Incarico per la redazione della progettazione esecutiva relativa a interventi di manutenzione straordinaria da realizzarsi presso un edificio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) di proprietà del Comune di Roma, ubicato in Via Giovanni Palombini 12-24 (Lotto 1)
Procedura aperta è finalizzata all’affidamento di incarichi per la redazione della progettazione esecutiva relativa a interventi di manutenzione straordinaria su due distinti edifici di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), di proprietà del Comune di Roma. Il servizio è articolato in n. 2 (due) lotti. Il Lotto 1 è relativo all'Edificio ERP sito in Via Giovanni Palombini 12-24. Le attività da eseguire comprendono: 1) rilievi dei manufatti; 2) progettazione esecutiva, escluso il Piano di Sicurezza e Coordinamento; 3) relazione di verifica del rischio di scariche atmosferiche. Si precisa che, trattandosi di manutenzione straordinaria, ai sensi dell’art. 41, comma 5 del Codice, l’affidamento riguarda esclusivamente la fase progettuale del progetto esecutivo.
€ 395.700,00
€ 0,00
€ 0,00
2
B80E0D6E50
J89B24000240004
Qualità prezzo
Incarico per la redazione della progettazione esecutiva relativa a interventi di manutenzione straordinaria da realizzarsi presso un edificio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) di proprietà del Comune di Roma, ubicato in Via della Consolata 54 (Lotto 2)
Procedura aperta è finalizzata all’affidamento di incarichi per la redazione della progettazione esecutiva relativa a interventi di manutenzione straordinaria su due distinti edifici di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), di proprietà del Comune di Roma. Il servizio è articolato in n. 2 (due) lotti. Il Lotto 2 è relativo all'Edificio ERP sito in Via della Consolata 54. Le attività da eseguire comprendono: 1) rilievi dei manufatti; 2) progettazione esecutiva, escluso il Piano di Sicurezza e Coordinamento; 3) relazione di verifica del rischio di scariche atmosferiche. Si precisa che, trattandosi di manutenzione straordinaria, ai sensi dell’art. 41, comma 5 del Codice, l’affidamento riguarda esclusivamente la fase progettuale del progetto esecutivo.
€ 249.400,00
€ 0,00
€ 0,00

Commissione valutatrice

Prot. n.22277 del 2/10/2025
02/10/2025
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03/10/2025 15:00
275.26 kB
Cognome Nome Ruolo
Casaburi Giuseppe Presidente
Vignoli Francesca Componente
Brunori Laura Componente

Scadenze

22/09/2025 12:00
02/10/2025 12:00
02/10/2025 15:00

Allegati

Disciplinare di gara
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02/09/2025 13:49
1.48 MB
Documento di indirizzo alla progettazione (DIP) - Lotto 1 - Palombini
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02/09/2025 13:49
3.47 MB
Documento di indirizzo alla progettazione (DIP) - Lotto 2 - Consolata
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02/09/2025 13:49
2.79 MB
Calcolo compenso base gara - Lotto 1 - Palombini
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02/09/2025 13:49
449.25 kB
Calcolo compenso base gara - Lotto 2 - Consolata
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02/09/2025 13:49
448.57 kB
Capitolato del servizio di progettazione - lotto 1 - Palombini
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02/09/2025 13:49
1.10 MB
Capitolato del servizio di progettazione - lotto 2 - Consolata
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02/09/2025 13:49
1.10 MB
DGUE
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02/09/2025 13:49
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Domanda di partecipazione (Allegato 1)
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02/09/2025 13:49
50.04 kB
Avviso GUUE
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02/09/2025 13:56
76.63 kB
Verbale commissione n.1 prot. 22351-2025
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13/10/2025 09:25
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12/11/2025 11:57
304.32 kB
prot-26949-del-171125-gara-621-verbale-seggio-n.2.pdf
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17/11/2025 15:58
213.73 kB
Verbali-commissione-n.2-3-4-5-6-7-8_prot.-27248-2025.pdf
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25/11/2025 13:20
3.30 MB
Verbale-commissione-n-9 prot.-27992-2025-.pdf
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27/11/2025 14:49
532.47 kB
Verbale-n-10-commissione prot.28424-2025.pdf
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03/12/2025 16:59
1.23 MB

Chiarimenti

02/09/2025 17:55
Quesito #1
Non è chiaro il metodo di caricamento dei documenti relativi alla busta tecnica e alla busta economica.
Come da screenshot allegato si evidenziano due slot che per noi sono ridondanti. A tal motivo chiedo istruzioni per il caricamento corretto della documentazione di gara.






12/09/2025 15:37
Risposta
In risposta al quesito posto si rappresenta quanto segue.

Lo slot evidenziato per la busta tecnica è relativo ai criteri di valutazione B) “Promozione dell’inserimento di giovani professionisti” ed E) “Certificazioni”, in quanto per tali criteri è necessario caricare in tale slot il form tecnico generato dalla piattaforma e firmato digitalmente. Mentre per gli altri criteri di valutazione deve essere caricata, nel secondo slot, la relazione tecnica predisposta seguendo le indicazioni fornite nel disciplinare di gara.

Per quel che concerne l’offerta economica, è stato eliminato il secondo slot per il caricamento dell’offerta economica che era stato erroneamente creato.
E’ pertanto ora possibile generare dalla piattaforma il form dell’offerta economica e caricarlo, dopo averlo firmato digitalmente, nell’apposito campo.

03/09/2025 10:41
Quesito #2

Con riferimento al Criterio E.2 dell’Offerta tecnica, si chiede, per consentire la maggiore partecipazione degli operatori economici alla gara che, In caso di partecipazione in raggruppamento, la Certificazione di parità di genere sia posseduta dalla sola Mandataria, in quanto molti operatori economici hanno avviato le procedure per l’ottenimento della certificazione ma ancora ne sono in possesso.



12/09/2025 15:37
Risposta
Si ribadisce quanto indicato dai paragrafi 20.1e 22.2 del Disciplinare, che prevedono che nel caso di partecipazione in forma di raggruppamenti o consorzi ordinari, il punteggio di cui al subcriterio E.2 sarà attribuito a condizione che la certificazione di parità di genere sia in possesso di tutti i componenti raggruppati o consorziati.

Tuttavia, come precisato negli stessi paragrafi del Disciplinare, ai fini dell’attribuzione del punteggio relativo al subcriterio E.2, i liberi professionisti privi di dipendenti o addetti/e sono esentati dall’obbligo di dimostrare il possesso della certificazione di parità di genere, in quanto esclusi dall’ambito di applicazione della Prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, come espressamente previsto dalla medesima. In tali casi, il punteggio sarà comunque attribuito.

05/09/2025 09:35
Quesito #3
Per la dimostrazione dei requisiti di capacità tecnica ed organizzativa, può andare bene anche la verifica alla progettazione.


12/09/2025 15:38
Risposta
In tal caso, trattandosi di servizio prestato in favore di un committente pubblico, la regolare esecuzione può essere dimostrata con il verbale di validazione del RUP, in considerazione del fatto che lo stesso rientra tra i certificati rilasciati dall’amministrazione, come previsto dal par. 10.2 del Disciplinare.

Il medesimo paragrafo prevede che, invece, in caso di servizi resi in favore di committenti privati, la comprova avviene mediante certificati di buona e regolare esecuzione (rilasciati da questi ultimi o dichiarati dall’operatore economico) recanti l’indicazione dell’oggetto, dell’importo lavori e del periodo di esecuzione della prestazione unitamente alla prova dell’avvenuta esecuzione dei lavori di cui al progetto verificato fornita attraverso gli atti autorizzativi o concessori ed il certificato di collaudo, inerenti al lavoro per il quale è stata svolta la prestazione.

08/09/2025 15:28
Quesito #4

A pag 33 del Disciplinare è riportato quanto segue: "E. Certificazioni. Il concorrente deve dichiarare il possesso delle seguenti certificazioni, fornendone gli estremi (ente certificatore, organismo di accreditamento, numero, data di rilascio e di scadenza, ecc.):
E.1 – Certificazione ISO 9001 per il sistema di gestione della qualità, in corso di validità, rilasciata da ente accreditato per lo specifico scopo ai sensi del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio".

Si chiede se tale certificazione è obbligatoria e quindi motivo di esclusione dalla procedura o se valutata solo ai fini del punteggio.





12/09/2025 15:38
Risposta
Le certificazioni di cui al punto E del paragrafo 22.1 del Disciplinare sono valutate solo ai fini del punteggio, in quanto trattasi di elementi cui è assegnato un punteggio tabellare e pertanto il relativo punteggio è assegnato, automaticamente e in valore assoluto, sulla base della presenza o assenza nell’offerta dell’elemento richiesto.

09/09/2025 10:06
Quesito #5
Si chiede, se possibile, di ricevere copia del PFTE sulla base del quale sviluppare il progetto esecutivo.



12/09/2025 15:39
Risposta
Il PFTE non è stato predisposto, in quanto, come indicato nei Documenti di Indirizzo alla Progettazione (DIP) e nei Capitolati del servizio di progettazione, trattandosi di interventi di manutenzione straordinaria, in forza di quanto previsto dall’art. 41, comma 5, del D.Lgs. 36/2023, è previsto lo sviluppo della sola fase progettuale relativa al progetto esecutivo, come indicato al par. 3 del Disciplinare.

09/09/2025 12:52
Quesito #6
Si chiede di chiarire se "Ogni scheda sintetica delle esperienze riportate per ciascun incarico significativo" verrà considerata nel conteggio delle pagine (20 facciate A4) oppure possano ritenersi allegati non conteggiati alla stregua di: copertina, indice, curricula, certificazioni, elaborazioni grafiche, tabelle di sintesi?


12/09/2025 15:39
Risposta
Come previsto al par. 20.1 del Disciplinare, gli allegati alla relazione tecnica, incluse le schede sintetiche, non concorrono al computo del numero massimo delle pagine e, pertanto non saranno conteggiati nelle n. 20 (venti) pagine (facciate).

09/09/2025 13:09
Quesito #7
NELLA FASE INIZIALE DEL CARICAMENTO DELL'OFFERTA, IL PORTALE CHIEDE DI SCEGLIERE IL LOTTO.
SONO INDICATI SIA IL LOTTO 1 CHE IL LOTTO 2. MA DI FATTO, SEMBRA NON SIA POSSIBILE SELEZIONARLI ENTRAMBI.
E' UN PROBLEMA TECNICO?
OPPURE E' PREVISTO CHE SI CARICHI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE (AMMINISTRATIVA E TECNICA) PRIMA PER UN LOTTO E POI PER L'ALTRO?




12/09/2025 15:40
Risposta
E’ necessario caricare prima tutta la documentazione (amministrativa, tecnica ed economica) per un lotto e poi successivamente caricarla per il secondo lotto, fermo restando che, come previsto nel Disciplinare di gara, con particolare riferimento al suo paragrafo 4.1, “Ciascun operatore economico è obbligato a partecipare ad entrambi i Lotti oggetto della presente procedura, presentando, per ciascun Lotto, LA MEDESIMA OFFERTA, IDENTICA NEI CONTENUTI IN OGNI SUA PARTE (eccezion fatta per il titolo del lotto, il CIG e il pagamento del contributo ANAC): amministrativa, tecnica ed economica.

10/09/2025 11:27
Quesito #8

In riferimento alla Domanda di partecipazione, si prega di chiarire se nel caso di partecipazione come un'ATI costituenda, codesto documento vada compilato da ognuno dei membri dell'ATI oppure ne sia sufficiente uno cumulativo. (In particolare ci interessa la dichiarazione sui requisiti siccome ogni membro conferisce con la sua parte.)



12/09/2025 15:40
Risposta
Come indicato al paragrafo 19.1 del Disciplinare nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, la domanda di partecipazione e le relative dichiarazioni devono essere presentate da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o il consorzio.

Per ciò che attiene ai requisiti, ognuno dichiarerà quelli di propria competenza.

10/09/2025 12:14
Quesito #9
In merito all'inserimento di giovani professionisti (per un massimo di due) per i quali verranno assegnati i punti, si chiede se devono essere due, compreso il giovane professionista dell'eventuale RTP oppure due professionisti oltre quello da inserire nel RTP.

Per quanto riguarda la domanda di partecipazione, la stessa deve essere compilata da ogni singolo componente del RTP, ma la marca da bolla deve essere applicata su ogni domanda oppure soltanto su quella della mandataria?

24/09/2025 13:47
Risposta
Con riferimento alla prima domanda il "massimo di due" giovani professionisti si riferisce a un totale; quindi, se un giovane professionista è già compreso nel Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (RTP), bisogna inserire un solo altro giovane professionista per raggiungere il massimo punteggio attribuibile.

Come previsto al par. 20.1 del Disciplinare, il concorrente potrà inserire nel Gruppo di lavoro fino a un massimo di n. 2 (due) giovani professionisti, fermo restando che almeno uno dovrà avere un ruolo di progettista ed essere incluso nell’organigramma dell’operatore economico come collaboratore stabile.

L’inserimento di uno o due giovani professionisti comporta l’attribuzione del punteggio di cui al sub-criterio B della tabella di valutazione di cui al par. 22.1 del Disciplinare, che prevede l’attribuzione di 3 punti per ogni giovane professionista (fino ad un massimo di due giovani professionisti e conseguenti 6 punti).

Come precisato dal par. 20.1 del Disciplinare in caso di RTP, il giovane professionista previsto obbligatoriamente dall’art. 39 dell’Allegato II.12 del Codice, è considerato anche ai fini dell’attribuzione del punteggio premiale.

Con riferimento al secondo quesito, la domanda di partecipazione deve essere presentata da ciascun componente del raggruppamento. In caso di raggruppamento, la domanda di partecipazione, ancorché presentata dai singoli componenti, si considera unica, anche ai fini dell’imposta di bollo. L’imposta pertanto andrà versata, nel rispetto di quanto stabilito dal D.P.R. n. 642/72, da uno qualunque dei componenti raggruppati.


10/09/2025 13:36
Quesito #10
1. IN RIFERIMENTO A QUANTO RIPORTATO NEL PUNTO A.2 INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DEL TEAM DEL DISCIPLINARE, SI CHIEDE SE IN CASO DI INSERIMENTO NEL GRUPPO DI LAVORO DI UN SOGGETTO DOTATO DI SPECIFICA COMPETENZA SPECIALISTICA SARA’ TALE COMPETENZA SPECIALISTICA CONSIDERATA DA CODESTA SPETTABILE S.A. NELLA VALUTAZIONE DELLA OFFERTA TECNICA CON L’ATTRIBUZIONE DI 5 PUNTI? (5 PUNTI PER CIASUN PROFILO AGGIUNTIVO)

2. NEL PAR. 20.1 DEL DISCIPLINARE IN RELAZIONE AL SUB CRITERIO A.2 RELATIVAMENTE AI PROFESSIONISTI AGGIUNTIVI CHE SARANNO INDICATI NELLA OFFERTA TECNICA, SI LEGGE: “SI PRECISA CHE I PROFESSIONISTI AGGIUNTIVI POTRANNO ANCHE ESSERE INCARICATI MEDIANTE UN RAPPORTO DI COLLABORAZIONE STABILITO AD HOC PER L’APPALTO IN OGGETTO, PURCHE’ STIPULATO PRIMA DELLA PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA”. SI CHIEDE NEL CASO IN CUI SI OPTASSE PER LA STIPULA DI UN RAPPORTO AD HOC, LO STESSO DOVRA’ ESSERE CARICATO SUL PORTALE INSIEME ALLA DOCUMENTAZIONE DI GARA? NELLA BUSTA TECNICA O NELLA BUSTA AMMINISTRATIVA?




24/09/2025 14:14
Risposta
Ferme restando le valutazioni di competenza della Commissione giudicatrice, per quel che rileva in questa sede di precisa quanto segue.
Con riferimento al primo quesito, come indicato al paragrafo 20.1 e 22.1 del Disciplinare, iI concorrente potrà integrare il Gruppo di lavoro con figure professionali aggiuntive rispetto a quelle minime obbligatorie. Il sub-criterio A.2 “Integrazione e potenziamento del team” della tabella di valutazione di cui al par. 22.1 del disciplinare prevede espressamente chesaranno valutate le figure professionali specialistiche, fino ad un massimo di n. 4, che integreranno il Gruppo di lavoro.
Le professionalità aggiuntive dovranno risultare coerenti con la natura e le esigenze dell’incarico, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: esperto in acustica edilizia, ingegnere strutturista, specialista in rilievi strumentali avanzati, project manager tecnico, esperto in materiali e durabilità.
Saranno assegnati fino ad un massimo di n. 5 punti per ciascun profilo aggiuntivo.

Con riferimento al secondo quesito ai sensi del Disciplinare di gara, i professionisti aggiuntivi potranno essere incaricati dal concorrente mediante un rapporto di collaborazione stabilito ad hoc per l’appalto in oggetto che potrà essere allegato all’offerta ovvero consegnato successivamente su richiesta della Committente.
In tal caso, il concorrente sarà tenuto a dimostrare di averlo stipulato in data antecedente la presentazione dell’offerta.



10/09/2025 17:19
Quesito #11

Dato che i doc. di gara non prevedono la presenza del CSP/CSE si prega di specificare se tale figura verrà ricoperta da un professionista esterno oppure se dobbiamo considerarla tra i professionisti aggiuntivi del gruppo di integrazione e potenziamento del team obbligatorio.



24/09/2025 14:15
Risposta
Le figure professionali del Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione non sono oggetto del presente appalto e, pertanto, non devono essere considerate tra i professionisti aggiuntivi del gruppo di integrazione e potenziamento del team obbligatorio.

10/09/2025 17:25
Quesito #12

Vorrei avere un chiarimento sulla possibilità di partecipare alla gara, come gruppo di lavoro (capitolo 7), per tre operatori economici distinti (liberi professionisti e società), non ancora costituiti in RTP alla presentazione dell'offerta (RTP Costituendo).

Il dubbio è sorto in seguito alla lettura della precisazione presente a pag. 13, capitolo 7 del Disciplinare.

24/09/2025 14:16
Risposta
Il par. 7 del Disciplinare disciplina il gruppo di lavoro; per quel che concerne le modalità partecipazione alla procedura si rimanda a quanto previsto dal par. 8 del Disciplinare, che individua i soggetti ammessi a partecipare in forma singole e associata e le relative modalità di partecipazione.

Il medesimo paragrafo precisa anche le modalità di partecipazione per raggruppamenti temporanei non ancora costituiti.

11/09/2025 10:23
Quesito #13

Con riferimento ai requisiti di capacità tecnica si chiede cortesemente conferma se la categoria d'opera impianti IA.03 può essere qualificata con la categoria IA.04.



24/09/2025 14:17
Risposta
Come indicato al paragrafo 10.3 del Disciplinare, ai sensi dell’art. 8 del D.M. 17 giugno 2016, si precisa che "i gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all'interno della stessa categoria d'opera”. Si conferma pertanto la spendibilità della categoria IA.04. per la qualificazione nella IA.03., in quanto rientranti nella medesima destinazione funzionale “Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni ‐ Singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota” e avente grado di complessità maggiore.
12/09/2025 18:01
Quesito #14

Con riferimento ai requisiti di capacità tecnica e organizzativa come da punto 10.3, con la presente siamo a richiedere quanto segue:
I servizi di punta devono essere inerenti alla sola Progettazione Esecutiva o possiamo ritenere validi anche servizi con livello di progettazione PFTE ?
Inoltre la categoria edilizia E.20 può essere soddisfatta dalla categoria Edilizia E.10?




24/09/2025 14:18
Risposta
Sono validi anche servizi di progettazione di PFTE.

Si conferma altresì che la categoria E.20 può essere dimostrata con servizi eseguiti in categoria E.10.


15/09/2025 11:15
Quesito #15
In riferimento al par. 10.3 Requisiti di capacità tecnica e organizzativa del Disciplinare di gara, si chiede se è richiesta la presentazione di n. 2 servizi per ciascuna delle categorie dell'opera (E.20, IA.01, IA.02, IA.03) per un totale di 8 servizi oppure se è richiesta la presentazione di soli n. 2 servizi che includano tutte le categorie con i relativi importi richiesti.

In riferimento al par. 22.1 Criteri di valutazione dell'offerta tecnica, ai fini del raggiungimento del punteggio massimo, si chiede quanto inciderà in termini di valutazione la presentazione di esperienze pregresse per interventi di manutenzione su edifici a destinazione residenziale ma non ERP.


24/09/2025 14:19
Risposta
In relazione al primo quesito: Il requisito di cui al paragrafo 10.3 lett. a) del Disciplinare di gara può essere dimostrato con un massimo di n. 8 servizi (max 2 servizi per ciascuna ID opere).

In relazione al secondo quesito: i servizi di progettazione esecutiva afferenti all’edilizia popolare pubblica saranno maggiormente apprezzati rispetto a servizi relativi ad altri ambiti con giudizio discrezionale della Commissione. Non vi è pertanto alcun parametro fisso al riguardo.

15/09/2025 13:24
Quesito #16
PUNTO 19.2 DGUE PAGINA 29 DEL DISCIPLINARE E’ SCRITTO CHE IL DGUE DEVE ESSERE COMPILATO ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ ON LINE.
NEL CASO DI RTP DA COSTITUIRSI E’ SPECIFICATO CHE DOVRA’ OPERARE SULLA PIATTAFORMA LA MANDATARIA.
QUINDI ANCHE IL DGUE ON LINE DEI MANDANTI SARA’ COMPILATO DALLA MANDATARIA?



24/09/2025 14:20
Risposta
Il D.G.U.E. deve essere presentato per ciascuno degli operatori economici che costituiranno il raggruppamento.

La piattaforma prevede la compilazione del D.G.U.E. on line solo per la mandataria, tutta la documentazione integrativa (ivi incluso quindi il D.G.U.E. della/e mandante/i) può essere caricata in uno dei seguenti slot:

-Dichiarazioni integrative al D.G.U.E. (eventuali);

- Eventuali ulteriori documenti.


15/09/2025 15:43
Quesito #17

Si chiede se, per la dimostrazione dei requisiti di capacità tecnica ed organizzativa tramite servizi resi in favore di committenti privati, sia sufficiente allegare al certificato di buona e regolare esecuzione emesso dal committente privato solo la prova dell’avvenuta esecuzione dei lavori di cui al progetto eseguito (fornita attraverso gli atti autorizzativi o concessori) o se sia obbligatorio allegare anche i certificati di collaudo, inerenti al lavoro per il quale è stata svolta la prestazione.


24/09/2025 14:20
Risposta
Come previsto dal par. 10.2 del Disciplinare, in caso di servizi resi in favore di committenti privati, la comprova avviene mediante certificati di buona e regolare esecuzione (rilasciati da questi ultimi o dichiarati dall’operatore economico) recanti l’indicazione dell’oggetto, dell’importo lavori e del periodo di esecuzione della prestazione, “con allegata la prova dell’avvenuta esecuzione dei lavori fornita attraverso gli atti autorizzativi o concessori ed il certificato di collaudo, inerenti al lavoro per il quale è stata svolta la prestazione”.

E’ sufficiente anche il certificato di regolare esecuzione redatto dal DL o altro certificato analogo.

16/09/2025 12:41
Quesito #18

Con riferimento al Sub-Criterio A.1 dell'Offerta Tecnica, alle schede sintetiche da fornire per i 3 esperti minimi da presentare nel Gruppo di Lavoro, si chiede di indicare quale sia il numero di esperienze pregresse similari che ogni esperto deve possedere per poter conseguire il punteggio massimo di 8 punti.
Inoltre, con riferimento al Sub-Criterio A.2 dell'Offerta Tecnica, si chiede se per ciascuno dei 4 esperti aggiuntivi sia necessario produrre schede sintetiche delle pregresse esperienze (come per gli esperti del sub-criterio A.1) e sulla base di quali criteri venga attribuito il punteggio massimo a ciascun esperto aggiuntivo.


24/09/2025 14:21
Risposta
Con riferimento al sub-criterio A.1 si precisa che non è previsto un numero minimo di esperienze pregresse. La Commissione, quindi, assegnerà i punteggi previa valutazione discrezionale dei CV dei singoli componenti il gruppo di lavoro.

Con riferimento al sub-criterio A.2, il concorrente dovrà illustrare, anche mediante schede di sintesi, le competenze e le funzioni assolte da ciascun componente aggiuntivo, che sarà oggetto di valutazione discrezionale da parte della Commissione.

16/09/2025 13:31
Quesito #19


Con la presente si richiede se il Compenso a base gara, è quello indicato dalle tabelle al Par.3 pag.9 del Disciplinare di Gara, o quello esplicitato nel documento “calcolo.compenso.base.gara”, in quanto gli importi non sono corrispondenti.



24/09/2025 14:21
Risposta
Il valore dell’appalto e la base d’asta sono indicati al par. 3 del Disciplinare.

16/09/2025 13:37
Quesito #20
PARTECIPANDO IN RTP DA COSTITUIRSI, OGNI RAGGRUPPATO COMPILERA' LA SUA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SECONDO L'ALLEGATO 1.
SI CHIEDE OGNI DOMANDA DOVRA' ESSERE PRESENTANTA IN BOLLO? O E' SUFFICIENTE CHE L'IMPOSTA DI BOLLO SIA ASSOLTA SOLO SULLA DOMANDA DELLA CAPOGRUPPO?




24/09/2025 14:21
Risposta
In caso di raggruppamento, la domanda di partecipazione, ancorché presentata dai singoli componenti, si considera unica, anche ai fini dell’imposta di bollo.

L’imposta pertanto andrà versata, nel rispetto di quanto stabilito dal D.P.R. n. 642/72, da uno qualunque dei componenti raggruppati.

16/09/2025 14:24
Quesito #21
Si chiede di chiarire se i contratti di collaborazione utilizzabili per l'inserimento nel gruppo di lavoro di figure aggiuntive, previsti a pag 32 Parag. A.2 del disciplinare, debbano essere inseriti nell'offerta tecnica o consegnati successivamente su eventuale richiesta della stazione appaltante.



24/09/2025 14:22
Risposta
Si veda la risposta al quesito n. 10, parte 2.

17/09/2025 15:25
Quesito #22

In riferimento al criterio di valutazione n. A1 – Competenze dei tecnici obbligatori e al paragrafo 7 “Gruppo di lavoro” del disciplinare di gara, si rileva che è prevista un gruppo di lavoro di minimo n. 3 professionisti.

Si chiede cortesemente di precisare se sia obbligatoria la presentazione di tre professionisti distinti o se sia ammesso che un unico professionista possa ricoprire più ruoli.



24/09/2025 14:22
Risposta
Un unico professionista può anche ricoprire più ruoli, purché sia in possesso dei requisiti richiesti per ciascuno di essi nell’art. 7 del Disciplinare.

17/09/2025 16:23
Quesito #23

Si prega di chiarire se nel caso di partecipazione come un'ATI costituenda, i requisiti di capacità tecnica e organizzativa (quindi i N.2 servizi di punta) debbano essere posseduti sempre solo da uno dei membri del raggruppamento per ogni cat. ID.
Dato che il Disciplinare a pag. 19 indica che cit. "requisiti di capacità economica e finanziaria nonché tecnica e professionale di cui ai paragrafi 10.2 e 10.3 devono essere soddisfatti dal raggruppamento temporaneo nel suo complesso, ferma
restando la necessità che l’esecutore sia in possesso dei requisiti prescritti per la prestazione che lo
stesso si è impegnato a realizzare" e che le N.3 figure professionali obbligatorie del gruppo di lavoro si occuperanno ognuna di una specifica categoria ID, avremmo bisogno di capire se è possibile partecipare anche nel caso in cui il requisito dei due servizi di punta in una determinata cat. ID sia raggiunto utilizzando N.1 servizio di ognuna delle raggruppande.



24/09/2025 14:23
Risposta
In caso di RTP, i due servizi di punta, con riferimento a ciascuna ID Opere, dovranno essere posseduti e dichiarati da un unico componente, che dovrà eseguire le relative prestazioni. Questa circostanza non esclude però che una parte di questi servizi possa essere eseguita anche da altri professionisti associati, che non sono tenuti a dichiarare ulteriori servizi di punta.

18/09/2025 11:43
Quesito #24
Si chiede se, nell’offerta tecnica, l’inserimento di figure professionali ulteriori rispetto al minimo richiesto comporti l’obbligo di dichiarare il subappalto nei documenti amministrativi, oppure se possa essere considerato un potenziamento della struttura operativa come da disciplinare a pag 32.


24/09/2025 14:23
Risposta
Le figure professionali ulteriori sono considerate come potenziamento del team e, pertanto, il loro inserimento non richiede la dichiarazione di subappalto. Resta inteso che, come previsto nel Disciplinare, tali figure professionali devono essere inserite nell’organigramma dell’operatore economico ovvero legate a quest’ultimo mediante un incarico di collaborazione specifico stabilito ad hoc per l’appalto in oggetto, purché stipulato prima della presentazione dell’offerta.

18/09/2025 16:27
Quesito #25
Chiediamo un chiarimento in merito alle dichiarazioni integrative al DGUE di cui all'articolo 19 del Disciplinare delle quali non ci risulta chiaro il contenuto e di cui non troviamo un modello fra la documentazione di gara.



24/09/2025 14:24
Risposta
Le dichiarazioni integrative alle quali si riferisce il paragrafo 19, sono le dichiarazioni eventuali che l’operatore concorrente intenda rendere in sede di partecipazione e, pertanto, non esiste un format predisposto dalla Società appaltante.

19/09/2025 10:40
Quesito #26

Si chiede se sono utilizzabili come requisiti tecnico-professionali i servizi idonei eseguiti da un collaboratore dell'azienda partecipante, il quale farà parte del gruppo di lavoro.




24/09/2025 14:25
Risposta
Fermo restando quanto previsto al paragrafo 13 del Disciplinare in tema di avvalimento, i requisiti di partecipazione devono essere posseduti e dimostrati DAGLI OPERATORI CONCORRENTI, che possono essere tutti i soggetti indicati nel paragrafo 8 del Disciplinare.


20/09/2025 11:55
Quesito #27

Si chiede se anche gli studi associati, in quanto equiparati a liberi professionisti, sono esentati dall’obbligo di dimostrare il possesso della certificazione di parità di genere


24/09/2025 14:25
Risposta
Si conferma. In tal caso, anche lo studio associato dovrà dimostrare di non avere dipendenti o addetti/e.

22/09/2025 10:14
Quesito #28
Con riferimento al punto 10.3 del disciplinare di gara, nella tabella relativa ai requisiti di capacità tecnica e organizzativa, è indicato come requisito l’ID Opere IA.03 con un determinato importo minimo.

La nostra impresa possiede il requisito IA.04, che, per quanto a nostra conoscenza, presenta un grado di complessità superiore rispetto a IA.03.

Si chiede pertanto di confermare se il possesso del requisito IA.04 possa essere ritenuto idoneo e valido ai fini della partecipazione alla gara, in quanto comprensivo o di livello superiore rispetto a IA.03.


24/09/2025 14:26
Risposta
Si conferma

22/09/2025 11:46
Quesito #29
Si chiede se è prevista l'esecuzione del coordinamento della sicurezza poiché nei vari doc. di gara abbiamo trovato delle informazioni contrastanti: il DIP lo prevede mentre il Capitolato lo escluderebbe.



24/09/2025 14:27
Risposta
Il coordinamento della sicurezza non rientra tra i servizi oggetto di affidamento.

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